1 minuto

Ristoranti

Trattoria della Gloria

Sedersi a uno dei tavoli di questa intima trattoria a pochi passi dal Naviglio pavese è un vero e proprio viaggio gastronomico nella cucina regionale italiana. A partire dalla pizzella napoletana, l’entreè offerta dalla casa, che nella sua delicata frittura annuncia un’ottima cena.
A condurci tra i sapori della penisola è Gloria, la bravissima cuoca che sui navigli ha portato innanzitutto i sapori della sua terra d’origine, il Friuli, insieme al meglio della tradizione italiana di diverse latitudini: napoletana, veneta e ovviamente milanese. La cotoletta è semplicemente divina, una delle migliori mai assaggiate a Milano, una morbida  e saporita orecchia di elefante servita con squisita patate al forno. Non mancano i classici ossobuco con il purè e la trippa, se si vuole restare nei confini della tradizione meneghina.
E poi dalla Campania ecco i paccheri con sugo di san Marzano e mozzarella di bufala, la mozzarella in carrozza o la scarola stufata con le olive, dal Veneto sarde in saor e baccalà mantecato. E poi l’agnello sardo, i formaggi dop di alpe friulani, e una galleria di presidi slow food, i prodotti locali a marchio dop di varie latitudini: dal pecorino abruzzese al prosciutto san Daniele ai filetti di alici di Cetara.
Il menù varia spesso perché segue la stagionalità dei prodotti: verdure sempre fresche, pesce azzurro solo se c’è sui banchi del mercato, tutto il più possibile a km 0 e preferibilmente biologici, ma senza fanatismi. Per finire in bellezza i dolci: tiramisù, zuppa inglese, torta al cioccolato, tutti fatti in casa e con uova biologiche. Ottimo rapporto qualità prezzo: conto sui 25 euro a persona.
Via Mario Pichi, 5 ang. via Borsi – 20143 Milano
Aperto a pranzo e a cena dal Lunedì al Sabato (solo a cena)
Telefono: 02-45474710