1 minuto

Sport e tempo libero

Correre



Sei un patito della corsa e non vuoi rinunciare ad allenarti neanche in vacanza o in viaggio per lavoro? I Navigli sono il posto giusto per te. L’alzaia dei canali – pavese e grande – è infatti tra i percorsi più battuti dai runners milanesi e consente di percorrere quanti chilometri vuoi fuori dal traffico e lungo una favolosa pista ciclopedonale. Chi ha fiato e gambe può addirittura fare la maratona partendo dalla darsena fino ad arrivare al fiume Ticino (km 42).


Percorsi suggeriti:


– Partenza dalla Darsena: percorrere l’alzaia del Naviglio grande fino alla chiesa di San Cristoforo e ritorno (10 km), fino a Corsico e ritorno (20 km).


– Dall’alzaia del Naviglio pavese, all’altezza di via Pavia o di viale Tibaldi, percorrere la strada fino a via Gattinara e ritorno (km 10).


– Un percorso molto bello è quello circolare che unisce il Naviglio pavese al Naviglio grande attraversando il parco delle risaie, tra campi di riso frequentati dagli aironi: partenza dall’alzaia naviglio pavese, percorrere fino a via Gattinara. Superare il ponte autostradale, e prendere la prima strada campestre a destra. Tenere la destra fino al piccolo borgo di via Valpolicella, quindi girare a sinistra. Al bivio ancora a sinistra. Dritto fino a raggiungere il Naviglio grande, da prendere a destra per raggiungere la Darsena. Dalla darsena riprendere il Naviglio pavese (15 km).


Buon allenamento!