Natale a Milano 2019

Superchristmas, tutte le iniziative in città
L’abete virtuale acceso in piazza Duomo
L’abete virtuale acceso in piazza Duomo

Dal mega albero virtuale – ed ecologico – in piazza Duomo, ai giochi di luce e acqua della Darsena, dalle piste di pattinaggio disseminate in tanti luoghi della città, al Villaggio di babbo Natale fino alla spettacolare zipline in piazza Duca D’aosta per volare a quindici metri di altezza sopra la stazione. E poi mercatini, primo fra tutti gli Oh beh oh beh al castello Sforzesco e tante luci in 180 strade tra centro e periferia.

È un Natale super l’edizione 2019 a Milano, città che quest’anno offre tantissime iniziative di svago a milanesi e turisti che decidono di passare in città le feste natalizie o anche solo un week end per fare shopping.

Si parte il 5 dicembre con la tradizionale fiera degli Oh be oh bej anche quest’anno in piazza Castello: ad animare la storica fiera meneghina ci sarà una selezione di 379 espositori tra cui 55 rigattieri e sei operatori interamente dedicati ai presepi e agli addobbi per gli abeti natalizi. 45 le categorie merceologiche in mostra: oltre ai rigattieri, 28 artigiani, 3 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 21 venditori di stampe e libri, 14 fioristi, 14 giocattolai, 17 venditori di dolci dai torroni ai canditi, oltre a 10 tradizionali venditori di caldarroste e 9 di «Firunatt», le tipiche castagne infilate e affumicate, 4 venditori di cesti e 3 di miele e affini.

Dal 5 all’8 dicembre 8:30-21 tra via Gadio e Piazza castello.

Il 6 dicembre, vigilia di sant’Ambrogio: la città si veste di luci per preparare all’evento clou della prima della Scala. In piazza Duomo alle h17 accensione con concerto del grande albero virtuale di 37 metri che sostituisce il tradizionale abete con una leggerissima struttura a basso impatto ambientale alimentata con fonti di energia rinnovabile: all’esterno si accende di migliaia di luci e video con grafiche animate, mentre all’interno si potrà entrare per scoprire esperienze di animazione in continuo movimento. La cerimonia dell’accensione viene replicata ogni sera.

Accanto alla piazza Duomo la Galleria Vittorio Emanuele mette in scena anche quest’anno l’albero Swarovsky di 12 metri di cristalli e 36 mila luci, uno spettacolo sotto la cupola illuminata dell’ottagono.

Natale di grande suggestione anche in Darsena dove lo specchio d’acqua dei Navigli si accende ogni sera con uno show inedito di fontane e giochi d’acqua che danzano a ritmo di musica, con getti che raggiungono i 40 metri di altezza. Spettacolo da non perdere ogni sera alle 18, 19 e 20 mentre il venerdì, sabato e festivi si replica anche alle 21:30 e si potrà ammirare lo spettacolo anche sui pattini della pista di piazza 24 maggio.

Piste di pattinaggio a Milano durano le feste di Natale anche ai giardini Montanelli di via Palestro dove anche quest’anno è stato allestito il Villaggio delle Meraviglie con la casa di babbo Natale e tanto altre attrazioni per i più piccoli. E poi all’Ippodromo dentro il villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia. Si pattina anche in piazza Gae Aulenti, all’ombra dei grattacieli della New city, ai giardini misteriosi di Porta Romana e, novità del superchristams 2019 anche in piazza Duca D’Aosta dove è di scena per la prima volta una kermesse natalizia fatta di luci, musica e acrobazie: ogni sera dalle 17 alle 23 alla stazione Centrale uno show di musica e proiezioni ricoprirà interamente la facciata della stazione, vasta 2 mila metri quadrati. 

In piazza sono allestiti uno skate park e una pista di pattinaggio di 400 metri quadrati e non mancano mercatini e food truck. I più audaci possono addirittura volare sopra la piazza, appesi a una zip line lunga 140 metri.

Claudia Emilitri © All rights reserved

 

Prenota il tuo soggiorno a Milano

Cerca articolo